You are here

News and events

11/04/2017

Erica Nocerino, ricercatrice all’Unità 3D Optical Metrology (3DOM) della Fondazione Bruno Kessler, è la vincitrice dell’ultima edizione del “Breuckmann Award”. Il suo progetto 3D MASTER (3D MASs digitization of culTural hERitage) indaga il problema della mass digitization, ovvero dell’acquisizione e modellazione tridimensionale (3D) di un elevato numero di oggetti di piccole e medie dimensioni.

30/03/2017

La ricompensa di 1.500 dollari è stata assegnata a Mirco Ravanelli, primo autore del paper targato FBK e Università di Montréal (Canada).  Una concorrenza globale e ai massimi livelli. Sono stati oltre 2.600 i lavori sottomessi​ – e di questi 1.317 accettati – alla 42esima conferenza internazionale per la ricerca nel settore del riconoscimento vocale e del “signal processing” ICASSP 2017 che si è tenuta da 5 al 9 marzo a New Orleans, USA.

27/03/2017

E’ stato valutato “excellent”, eccellente, dalla Commissione europea il progetto scientifico ASPIRE (Advanced Software Protection: Integration, Research and Exploitation) a cui ha partecipato FBK. Coordinato per FBK da Mariano Ceccato, ricercatore dell’Unità Software Engineering guidata da Paolo Tonella, il progetto ha riguardato il settore della sicurezza informatica e in particolare della protezione automatica del codice.

17/03/2017

Paolo Traverso, direttore del Centro ICT, è intervenuto alla tavola rotonda "Digitising Manufacturing" portando un contributo sul ruolo dell'intelligenza artificiale nelle industrie del futuro. I risultati della discussione saranno ufficialmente trasmessi ai ministri del G20 e discussi durante il vertice di Berlino nei giorni 6-7 aprile '17.

22/02/2017

Straordinario il primato in ICT; 1° posto anche in Storia e Sociologia. Profumo: “FBK caso unico in Italia nel coniugare l’eccellenza ai vertici per produzione scientifica e ricaduta”.

30/01/2017

Technology of language and religions. Trento-based Fondazione Bruno Kessler mentioned twice this month in the worlwide reknown weekly magazine.The first quotation concerns a rapidly progressing area, neural networks for machine translation.

19/01/2017

Per il suo intervento al World Economic Forum (WEF) di Davos Bill Gatesha utilizzato i dati elaborati da uno studio sull’Ebola realizzato dai ricercatori dellaFondazione Bruno Kessler (FBK) di Trento, in collaborazione con Northeastern University di Boston, Medici con l’Africa CUAMM, Florida University e Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle.

09/01/2017

Il progetto, di cui l’Università di Uppsala è coordinatore, ha visto l’adesione di realtà di ricerca di altri cinque paesi europei fra cui l’Italia che partecipa con la Fondazione Bruno Kessler di Trento.

04/01/2017

Carlo Strapparava ha creato un sistema software che riconosce le emozioni nei testi. E’ l’unico scienziato italiano ad aver vinto la competizione internazionale indetta all’inizio di quest’anno. Il premio è di 50.000 dollari e funge da incentivo a proseguire nelle ricerche, soprattutto con la partecipazione di giovani ricercatori.

23/12/2016

Motorialab, spin-off nato nei laboratori della FBK, ha partecipato e vinto il premio per l'innovazione al Vertical Innovation Camp organizzato la scorsa settimana da Dolomiti Superski.

Pages