You are here

News and events

22/06/2017

Mercoledì 21 Giugno è iniziata la nuova stagione di Superquark su RAI 1. Tra i servizi in programma anche "Il mondo in pixel" dove si è parlato delle sfide aperte dalle nuove tecnologie e in particolare della "fotogrammetria". La fotogrammetria è una tecnologia oggi molto diffusa che permette di realizzare modelli tridimensionali in svariati ambiti: topografia, architettura, archeologia, medicina, grafica… Tramite l’uso di semplici fotografie diventa possibile digitalizzare il mondo che ci circonda.

20/06/2017

È una delle sette buone pratiche, selezionate da un comitato scientifico, tra oltre 400, che rappresenterà l’Italia a Cagliari, in occasione del “G7 Trasporti”.

15/06/2017

Il premio viene assegnato annualmente dall'Associazione Europea per la Traduzione Automatica (MT) alla miglior tesi su un argomento relativo alla traduzione automatica e, per la prima volta, è stato vinto da uno studente dei nostri laboratori.

01/06/2017

Best Paper Award e ACM Sigsoft Distinguished Paper Award. Torna da Buenos Aires con questi due prestigiosi riconoscimenti l’Unità Software Engineering di FBK guidata da Paolo Tonella, che lo scorso 22 e 23 maggio ha partecipato alla venticinquesima International Conference on Program Comprehension.

27/04/2017

In un campo in continua e veloce evoluzione come quello del software non è da tutti realizzare un lavoro scientifico dirompente a livello internazionale e così lungimirante da influenzare il settore per gli anni a venire. Ci è riuscito Alessandro Cimatti, del Centro ICT della Fondazione Bruno Kessler, che ieri a Uppsala in Svezia ha ricevuto il premio “Test of Time Award” dall’ ETAPS, l’’organizzazione delle conferenze europee sulla teoria e la pratica del software. Il suo lavoro scientifico “Symbolic model-checking without BDDs” realizzato nel 1999 con il gruppo del prof.

26/04/2017

Altro importante riconoscimento internazionale per la Fondazione Bruno Kessler nell’ambito degli studi sulla diffusione dei virus. I risultati di un lavoro scientifico sul virus Zika condotto dai ricercatori FBK Stefano Merler e Piero Poletti, in collaborazione con la Fondazione ISI di Torino, l’Università Northeastern di Boston, l’Università della Florida e l’Università di Washington, sono stati pubblicati sull’ultimo numero della rivista PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences), una delle più citate al mondo nel campo della ricerca.

11/04/2017

Erica Nocerino, ricercatrice all’Unità 3D Optical Metrology (3DOM) della Fondazione Bruno Kessler, è la vincitrice dell’ultima edizione del “Breuckmann Award”. Il suo progetto 3D MASTER (3D MASs digitization of culTural hERitage) indaga il problema della mass digitization, ovvero dell’acquisizione e modellazione tridimensionale (3D) di un elevato numero di oggetti di piccole e medie dimensioni.

30/03/2017

La ricompensa di 1.500 dollari è stata assegnata a Mirco Ravanelli, primo autore del paper targato FBK e Università di Montréal (Canada).  Una concorrenza globale e ai massimi livelli. Sono stati oltre 2.600 i lavori sottomessi​ – e di questi 1.317 accettati – alla 42esima conferenza internazionale per la ricerca nel settore del riconoscimento vocale e del “signal processing” ICASSP 2017 che si è tenuta da 5 al 9 marzo a New Orleans, USA.

27/03/2017

E’ stato valutato “excellent”, eccellente, dalla Commissione europea il progetto scientifico ASPIRE (Advanced Software Protection: Integration, Research and Exploitation) a cui ha partecipato FBK. Coordinato per FBK da Mariano Ceccato, ricercatore dell’Unità Software Engineering guidata da Paolo Tonella, il progetto ha riguardato il settore della sicurezza informatica e in particolare della protezione automatica del codice.

17/03/2017

Paolo Traverso, direttore del Centro ICT, è intervenuto alla tavola rotonda "Digitising Manufacturing" portando un contributo sul ruolo dell'intelligenza artificiale nelle industrie del futuro. I risultati della discussione saranno ufficialmente trasmessi ai ministri del G20 e discussi durante il vertice di Berlino nei giorni 6-7 aprile '17.

Pages