You are here

News and events

04/09/2017

Marco Cristoforetti, ricercatore dell'unità MPBA di FBK e tra i curatori di uno spazio al Meeting di Rimini, parla dell'importante ruolo giocato dalle macchine e dalle tecniche di apprendimento automatico nelle applicazioni biomediche. Con uno sguardo all'etica e al futuro.

02/08/2017

Una speciale macchina fotografica progettata per volare sui droni e in grado di ottenere immagini multispettrali da utilizzare in ambito agricolo e per il monitoraggio ambientale.

25/07/2017

Da martedì 18 a venerdì 28 luglio 2017 si è tenuta a Cadine (TN), presso l’Istituto Comprensivo Trento 6, la prima edizione di ROBO-estaste.

25/07/2017

La PhD student del RSDE-FBK premiata con il Best Student Oral Presentation Award durante l’ultimo IEEE International Workshop on the Analysis of Multitemporal Images (MultiTemp 2017).

07/07/2017

Una app concepita con l’obiettivo di rendere più efficace la comunicazione tra la scuola e le famiglie dei bimbi che frequentano le scuole dell’infanzia provinciali. È questo lo scopo dell’applicazione per dispositivi mobili “Un giorno a scuola”, predisposta dall’Ufficio Innovazione e informatica e dall’Ufficio Infanzia della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività INF@NZIA DIGI.tales 3.6.

22/06/2017

Mercoledì 21 Giugno è iniziata la nuova stagione di Superquark su RAI 1. Tra i servizi in programma anche "Il mondo in pixel" dove si è parlato delle sfide aperte dalle nuove tecnologie e in particolare della "fotogrammetria". La fotogrammetria è una tecnologia oggi molto diffusa che permette di realizzare modelli tridimensionali in svariati ambiti: topografia, architettura, archeologia, medicina, grafica… Tramite l’uso di semplici fotografie diventa possibile digitalizzare il mondo che ci circonda.

20/06/2017

È una delle sette buone pratiche, selezionate da un comitato scientifico, tra oltre 400, che rappresenterà l’Italia a Cagliari, in occasione del “G7 Trasporti”.

15/06/2017

Il premio viene assegnato annualmente dall'Associazione Europea per la Traduzione Automatica (MT) alla miglior tesi su un argomento relativo alla traduzione automatica e, per la prima volta, è stato vinto da uno studente dei nostri laboratori.

01/06/2017

Best Paper Award e ACM Sigsoft Distinguished Paper Award. Torna da Buenos Aires con questi due prestigiosi riconoscimenti l’Unità Software Engineering di FBK guidata da Paolo Tonella, che lo scorso 22 e 23 maggio ha partecipato alla venticinquesima International Conference on Program Comprehension.

27/04/2017

In un campo in continua e veloce evoluzione come quello del software non è da tutti realizzare un lavoro scientifico dirompente a livello internazionale e così lungimirante da influenzare il settore per gli anni a venire. Ci è riuscito Alessandro Cimatti, del Centro ICT della Fondazione Bruno Kessler, che ieri a Uppsala in Svezia ha ricevuto il premio “Test of Time Award” dall’ ETAPS, l’’organizzazione delle conferenze europee sulla teoria e la pratica del software. Il suo lavoro scientifico “Symbolic model-checking without BDDs” realizzato nel 1999 con il gruppo del prof.

Pages