Scuola come Smart Community

 

[IT] Le Tecnologie digitali innovative rappresentano un supporto per ottimizzare le offerte educative, migliorare l’efficienza dei sistemi didattici, ed un modo per gestire efficacemente la comunicazione e la collaborazione tra i diversi attori della comunità scolastica: insegnanti, studenti, famiglie, amministrazione scolastica e territorio. Il Programma Scuola sviluppa diverse soluzioni progettuali innovative in cui la scuola è vista come comunità intelligente.

[EN] Digital innovative technologies are a support to optimize educational offers, improve the efficiency of  learning tools learning systems, and a way to manage communication and collaboration among the various actors in the school community: teachers, students, families, school administration and the territory. The Program “SCHOOL” develops several innovative solutions for a school that is conceptualised as a smart community.

  • La scuola come organizzazione
    Per rendere le dinamiche ed i percorsi scolastici più semplici ed efficienti, supportando l’organizzazione di  una rete di interazioni che colleghino efficacemente alunni, educatori e istituzioni
  • La scuola come comunità educante
    Per favorire l’apprendimento, la conoscenza e la comunicazione all’interno della comunità scolastica, migliorando l’offerta didattica e supportando tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo (docenti, alunni, famiglie, associazioni, ecc.)
  • La scuola come comunità inclusiva
    Per rimuovere tutte le barriere e facilitare l’apprendimento e la partecipazione di tutti gli alunni alla comunità scolastica, attraverso l’utilizzo di soluzioni digitali mirate al miglioramento dell’autonomia dello studente e all’integrazione sociale